In Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni Ter: ecco le misure per lo sport

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni Ter, che prevede contributi a fondo perduto  per le ASD/SSD.

Le misure che interessano il mondo sportivo sono contenute all’articolo 9 “Disposizioni urgenti in materia di sport”, che in sintesi prevedono:

  • Le disposizioni inerenti il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari si applicano anche dal 1 gennaio 2022 al 31 marzo 2022
  • Per le ASD/SSD iscritte al Registro CONI, è prevista l’erogazione di un contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19. Per tale misura, vengono stanziati 20 milioni di euro.
  • Infine, al comma 3 dell’articolo 9, viene prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto per le ASD/SSD maggiormente colpite dalle restrizioni, con specifico riferimento alle associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi.
    Una quota delle risorse, fino al 30% della dotazione complessiva del fondo di cui al presente comma, è destinata alle ASD/SSD che gestiscono impianti per l’attività natatoria.
    Con decreto dell’Autorità politica delegata in materia di sport, da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono individuate le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione dei contributi, i criteri di ammissione, le modalità di erogazione, nonché le procedure di controllo, da effettuarsi anche a campione