NOTIZIA 20

ATTIVITA’ ONLINE: INQUADRAMENTO FISCALE

Come già sappiamo, la chiusura di palestre, piscine, impianti sciistici ha indotto molte società e associazioni a ricorrere alle lezioni online. In merito a ciò, il Dipartimento per lo Sport ha preso in considerazione questa possibilità (FAQ n.19), pubblicando delle sue FAQ sul sito Sport e Governo. Il Dipartimento per lo Sport autorizza l’istruttore a svolgere le lezioni all’interno della struttura sportiva, purché non ci sia nessun’altra presenza in quel momento, in qualsiasi comune o regione (a prescindere dal colore).

Detto ciò, le lezioni effettuate da associazioni iscritte regolarmente al Registro Coni, attraverso l’affiliazione a FSN, EPS e DSA, e in possesso degli altri requisiti previsti dalla legge (tra i quali anche che la regolare presentazione del modello EAS), possono usufruire della defiscalizzazione dei corrispettivi ricevuti per lo svolgimento in remoto della lezione. Pertanto è necessario che la disciplina sportiva che si stia svolgendo rientri nella decodificazione della delibera CONI n. 1568 del 14 febbraio 2017 e successive modifiche. Le lezioni potranno essere svolte solo nei confronti di soci e tesserati regolarmente iscritti e/o tesserati all’ente associativo.

Riassumendo: L’ associazione, qualora rispettasse i criteri sopraindicati, potrà svolgere lezioni su piattaforma on-line e usufruire della de-commercializzazione dei corrispettivi percepiti.