You are here:: Massaggio estetico sportivo
 
 

Massaggio estetico sportivo

tit-massaggio

Data:
Luogo:
Durata: 8 giorni
Costi di iscrizione:
Per le modalità di iscrizione al corso clicca qui

Programma:

Il massaggio estetico-sportivo o tecnica neuroattivante è un metodo di trattamento di recentissima concezione e si propone, come vedremo, di stimolare l'apparato muscolo-scheletrico a diversi livelli, utilizzando opportune metodologie e nuovi schemi e manualità di lavoro. Sono noti a tutti gli enormi benefici che ginnastica e massaggio portano per vie diverse al nostro corpo. Infatti, quando viene applicato con la giusta tecnica dopo una attenta valutazione e analisi delle necessità, il massaggio è assai efficace nell'indurre il ripristino della normale fisiologia, elasticità e tonicità dei tessuti corporei. In particolare le tecniche che escono dal mondo della terapia come il massaggio connettivale, il linfodrenaggio, il massaggio posturale, il pompage, il massaggio emolinfatico etc risultano molto selettive ed efficaci nella loro azione. Un lavoro di tipo passivo che anche a livello sensoriale è usualmente molto apprezzato e piacevole da ricevere.

I CORSI:

In questo modulo di approccio base l'obbiettivo è quello di mettere in condizione gli allievi di approcciarsi manualmente al corpo, eseguire correttamente un massaggio sportivo (finalizzato a supportare l'atleta agonista e non) ed un altro tipo di massaggio integrato tra manualitàe ginnastica (trattamento innovativo ad ampio campo di applicazione, non solo per atleti). Questa prima parte dunque fornisce agli allievi concetti generali che imparano a gestire secondo le diverse neccessità ed esigenze della persona da trattare.

Massaggio sportivo

Destinato a preparatori atletici, personal trainer, istruttori fitness, allenatori, operatori del benessere e in genere quanti hanno atleti da seguire, il massaggio sportivo permette loro di supportare manualmente l'atleta nelle fasi di allenamento, pregara e postgara. Serve a decontrarre, allungare, drenare, vascolarizzare la muscolatura. Migliora la prestazione atletica e il recupero fisico, utile alla risoluzione di mialgie di varia natura.
Il corso ha prevalente carattere pratico e l'alievo sarà in grado di eseguire un massaggio sportivo utile all'atleta che tratta.

Argomenti e programma:

  • Generalità - richiami e riferimenti di anatomia- la fascia
  • la TNA - origine - concetti teorici - scopi
  • schema drenante, - schema modellante
  • fase attiva - proposta esercizi
  • fase passiva - manualità e realizzazione
  • sequenze operative integrate - esempi - indicazioni e controindicazioni
  • verifica finale
 
 
 
 

Riconoscimenti

coni_mini

CONI

EPS Riconosciuto CONI

rep_mini

Min. Interno

Ente Assistenziale

rep_mini

Min. Lavoro

Ass. Promozione Sociale

Contatore visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
Online (20 minuti fa): 5

Tesseramento

Le tessere del MSP Italia, riportanti il marchio del MSP Italia sono esclusivamente quelle prodotte e fornite direttamente dalla Sede Nazionale del MSP Italia.